La bevanda alcolica più amata in inverno, da gustare come digestivo e che serve anche per combattere il raffreddore. Ecco il punch!
Il punch caldo è una delle bevande più amate durante la stagione invernale. Oltre al suo gusto inconfondibile ha il merito di ristabilire la temperatura corporea ed è un autentico toccasana per chi soffre di febbre e raffreddore. Sembra che il suo nome derivi dalla lingua indeuropea e significhi letteralmente cinque, ossia il numero degli ingredienti che servono a prepararlo: acqua, alcool, zucchero, erbe aromatiche, arancia o limone.
Nonostante i suoi secoli di storia, rimane una delle bevande maggiormente apprezzate soprattutto in inverno. Perfetto da servire agli amici durante le festività natalizie, come digestivo, oppure da gustare al posto della classica tisana. Non resta, a questo punto, che scoprire insieme la ricetta della bevanda calda per eccellenza!

Preparazione
Punch
Per iniziare, lavate e asciugate bene le arance, sbucciatele facendo attenzione a non includere anche la parte bianca sottostante, e tenete da parte le scorze. Per agevolarvi in questo passaggio potete utilizzare un pelapatate senza calcare troppo la mano.
Tagliatele a metà e spremetele utilizzando uno spremiagrumi. Filtrate il succo con un colino e mettetelo da parte.
Prendete un pentolino antiaderente e versateci dentro l’acqua, lo zucchero, le scorze di arancia, l’anice stellato e la stecca di cannella. Portate il pentolino sul fuoco e fate bollire il tutto per 5 minuti.
Togliete il pentolino dal fuoco e incorporate il succo d’arancia e il rum. La vostra bevanda calda dal gusto avvolgente è pronta per essere gustata.
Varianti golose
- Oltre alla versione alcolica, di cui abbiamo appena parlato, esiste anche il punch all’arancia analcolico. In quest’ultimo caso sarà sufficiente sostituire alla dose di rum la stessa quantità di succo di arancia e utilizzare del succo di mela per rendere il tutto più dolce.
- Potete preparare un punch al mandarino in caso non abbiate le arance in casa. La ricetta rimane invariata, cambia solo l’ingrediente principale che però anche in questo caso dovrà essere biologico.
- Per un punch alcolico ma più leggero si può sostituire il rum con l’aperol.
Conservazione
Potete servire questa bevanda immediatamente oppure imbottigliarla, conservandola in frigo per 1-2 giorni, e scaldarla all’occorrenza.